Torta ” Diplomatico “

Questa è una Torta ” Diplomatico “. Il Diplomatico è un dolce con ricotta che prima si trovava nelle pasticcerie palermitane insieme agli altri dolci con ricotta. Oggi non si vede quasi più…io l’ho fatto a torta , ma si presentava a forma di piccoli quadrati ed oggi lo si vede anche in altre regioni però con la crema pasticcera.

Vi dico subito che è facile ma di lunga preparazione. Io ho iniziato la mattina ed ho finito la sera. 🙂

Ingredienti:

ricotta condita
400 grammi pan di Spagna
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare ( io ho utilizzato quella pronta, in fondo metto una ricetta per chi volesse cimentarsi nella sua preparazione )
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato
burro sciolto a bagnomaria

Per la bagna al rum
100 grammi di zucchero semolato
100 grammi di acqua
25 grammi di rum

Procedimento
preparare il pan di Spagna (ora vi scrivo la ricetta) e metterlo da parte.
preparare la crema di ricotta ( 300gr di ricotta setacciata e 100gr di zucchero, alla quale bisogna aggiungere 30gr di goccine di  cioccolato fondente ) e metterla in frigo. ( Preparatela il giorno prima )

Per la bagna al rum aggiungere allo zucchero l’acqua e il rum, mescolare bene e mettere da parte.
Prendere le sfoglie e bucherellarle con una forchetta dopo averle messe su delle placche da forno.

Infornare in forno già caldo a 160° per circa un’ora. Trascorso il tempo, togliere le sfoglie dal forno ed aumentare la temperatura a 200°, cospargere la superficie delle due sfoglie con zucchero a velo e farle caramellare in forno per circa 5 minuti. Toglierle dal forno, spolverizzare le superfici delle sfoglie, dai lati non caramellati, con il burro liquido e rimetterle in forno per qualche minuto.

Quando si raffreddano con uno stampo rotondo sagomare due dischi e fare lo stesso col pds.

Prendere il piatto di portata e in un grosso coppa pasta mettere un primo disco di sfoglia con la parte caramellata rivolta verso il basso. Prendere la ricotta condita  e ricoprire la sfoglia . Quindi il disco di pds con la bagna al rum. Ancora altra crema. Posarvi sopra la seconda sfoglia, con la superficie caramellata rivolta verso l’alto e pressarla leggermente in modo che la sfoglia resti a livello con i bordi del coppa pasta. A questo punto mettere in freezer per un paio di ore in modo che il tutto si compatti bene.

Uscito togliere il coppa pasta dal dolce e dopo aver spolverizzato lo zucchero a velo mettere in frigo. Io l’ho lasciato così a torta  ma se volete potete tagliarlo a quadrotti così come un tempo si acquistava nelle pasticcerie della mia città Palermo. 🙂
Ricetta del pan di Spagna: 200 gr di farina 00
180 grammi di zucchero semolato
5 uova

io aggiungo anche un cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

sbattere bene le uova nel robot, almeno 10 minuti di seguito ed aggiungere lo zucchero e la farina setacciata con il lievito.

Versare il composto così ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e mettere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti (non aprire il forno prima del tempo indicato).  Fare la prova stecchino prima di uscirlo dal forno.

Ricetta  della pasta sfoglia presa dal web .
La pasta sfoglia è una preparazione raffinata e molto impegnativa tanto che, quasi sempre, si preferisce utilizzare quella surgelata. A chi volesse tentare almeno una volta tale esperimento, suggeriamo questa versione semplificata.

Impastate 30 g di farina con il burro usando una spatola per evitare che il calore delle mani faccia diventare il composto troppo morbido: infatti, il segreto della buona riuscita della sfoglia è il giusto equilibrio di calore fra i diversi ingredienti.

Quando il burro ha assorbito tutta la farina, date alla pasta la forma di un quadrato alto mezzo centimetro. Impastate la restante farina con un po’ d’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido, fatene un panetto e adagiatelo al centro del quadrato preparato. Sollevate delicatamente i quattro angoli della pasta e riuniteli al centro coprendo il panetto.

Spianate con il matterello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d’avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegate ancora la pasta in due su se stessa ottenendo una specie di libro quadrato. Avete così fatto il “primo giro” di pasta.

Con il matterello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete le operazioni indicate. Così per quattro volte.

Fra un giro e l’altro fate riposare la pasta in frigorifero per 10 minuti.

La pasta sfoglia deve cuocere in forno preriscaldato a 200-220 gradi per circa 20 minuti se la preparazione è di piccole dimensioni, un po’ di più se è più grande.

CIMG8818

CIMG8828Ti potrebbe anche interessare:https://dolcisicilianieno.altervista.org/crostata-con-ricotta-ed-uva-sultanina/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.