Tortine panna e fragoline

Tortine panna e fragoline. CIMG8974
Ricetta del pan di Spagna.

Ingredienti: 300 grammi farina 00
150 grammi di zucchero

4 uova

un cucchiaino di lievito per dolci.

Procedimento: montare bene le uova con lo zucchero ( almeno dieci minuti ).  Aggiungere la farina ed il lievito ben setacciati ed il pizzico di sale.

Versare il composto così ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti (non aprire il forno prima del tempo indicato). Quando il pan di spagna sarà ben dorato infilzarvi uno stuzzicadenti e, se sarà ben asciutto, toglierlo dal forno. Farlo intiepidire, sformarlo e metterlo a raffreddare definitivamente su una griglia.
Procedimento e preparazione delle tortine :
ho usato due stampini in alluminio rivestiti di pellicola trasparente. Ho messo un primo strato di pds imbevuto di bagna di 172 bicchiere di rum allungato con 1/2 bicchiere d’acqua e 4 cucchiaini di zucchero.

Poi panna  montata. Un altro strato di pds imbevuto, ancora panna ed infine chiudere con pds imbevuto. Chiudere con pellicola e mettere in freezer per mezz’ora.

Aspettare 5 minuti prima di capovolgere. Coprire di panna e fragoline .

Tutt’attorno ho messo pistacchio tritato. Potete mettere anche granella di mandorle. Infine ho spolverizzato un po’ di zucchero a velo e messo in frigo. 🙂

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.