Biscotti con marmellata di arance amare

Biscotti con marmellata d’arance amare. 🙂 Sono le famose arance di Siviglia, da noi chiamate “cartasi” . Si trovano da Gennaio a Febbraio e mentre sono immangiabili così sono ottime per marmellate e scorzette candite. Ma vediamo insieme la ricetta!

Ingredienti per circa 12 biscotti : per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 140 gr di burro oppure 80 ml di olio d’oliva
  • 1 uovo ed un tuorlo
  • un pizzico di sale
  • meno di metà di un bicchiere di marsala ( vino liquoroso )
  • la buccia grattugiata di un’arancia amara non trattata

per il ripieno :
un cucchiaino per ogni biscotto di marmellata di arance amare home made. La ricetta  in fondo alla pagina.
Procedimento:
sbattere bene l’ uovo ed il tuorlo, aggiungere lo zucchero, la buccia ed il pizzico di sale. Lavorare con la forchetta.
Aggiungere poco alla volta la farina con il burro sciolto a bagnomaria oppure l’olio. Infine il marsala.
Continuare a mano e formare una palla. Appiattirla per facilitare la frollatura e avvolgere nella trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Io la lascio anche due ore.
Prendere l’impasto e dividere con un coltello parti uguali per formare i biscotti. Ho rivestito di carta da forno una placca del forno e ho appiattito le parti di frolla. Ho riempito di un cucchiaino di marmellata al centro e li ho messi ben distanziati fra loro. In forno statico a 200° per circa 20-30 minuti. Una volta freddi ho spolverizzato in superficie un po’ di zucchero a velo. :^

Ti potrebbe anche interessare:

Marmellata di arance amare

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.