Cornetti bio senza burro

I cornetti sono, secondo me, con le brioche il ” top ” per la prima colazione 😀 !!! Lo sapevate che in Austria si chiamano ” kipferl ” e in Francia ” croissant ”  ? 🙂

Ricette di brioche nel mio blog ne troverete tantissime come di danubi, treccine, ecc. e come loro anche i cornetti, sono ottimi da inzuppare nel latte, caffè o cioccolata  😛  …..o così cioè vuoti o con confettura o crema di nocciola o pistacchio.

Questi cornetti inoltre sono bio, con farina  manitoba di tipo 1 e germe di grano ed inoltre al posto del burro ho messo olio extravergine d’oliva. Se preferite potete sostituire con il burro 100 g oppure olio di semi 100 ml.

Ma vediamo la ricetta!

Ingredienti per 14  cornetti:

  • 500 g di farina manitoba bio
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaino di sale
  • 190 g di acqua tiepida
  • 2 bustine di lievito di birra secco o 1/2 di cubetto di lievito di birra fresco
  • un albume con un cucchiaio di zucchero per spennellare delicatamente i cornetti prima d’infornarli
  • miele q.b.  da spennellare una volta freddi
  • zucchero semolato q.b.  da spolverizzare in superficie

Procedimento:

sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere il sale, l’olio e la farina. Sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida ed impastare. Coprire con la pellicola trasparente e fare stare a lievitare per due ore e mezza.

Quindi , dopo aver chiuso e richiuso diverse volte verso l’interno delle palline di circa 60 g d’impasto le ho trasformate in triangoli che ho arrotolato incominciando dalla parte più larga e chiuso a formare dei cornetti.

Li ho messi nella placca del forno foderata con carta da forno e li ho spennellati delicatamente con l’albume rimescolato con lo zucchero e l’ ho infornati.

In forno statico già caldo a 190° per circa 20 minuti. 🙂

Nota bene. Se non li consumate tutti, potete congelarli dopo averli messi in appositi sacchetti da freezer.

Ti potrebbe anche interessare:

Cornetti vuoti e con confettura home made di albicocche e di susine

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.