Crostatine di frolla con composta di cedro e marmellata di mandarini e dolcetti con Nutella

Crostatine di frolla con composta di cedro e marmellata di mandarino. I piccoli dolcetti col nei pirottini sono con Nutella.
 Ricetta.
Ingredienti  per la frolla:300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di oliva
1 uovo ed un tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
un cedro
150 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 bicchiere di passito ( vino liquoroso )

Procedimento:
mettere l’olio con lo zucchero, aggiungere le uova ben sbattute ed il pizzico di sale. Lavorare con la forchetta.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata miscelata con il lievito setacciato passito ed infine il passito.
Continuare a mano e formare una palla. Appiattirla per facilitare la frollatura e avvolgere nella trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti o più anche due o tre ore.
Nel frattempo preparare la marmellata tagliando a fette il cedro. Mettere in un pentolino con un po’ d’acqua e fare cuocere a fiamma bassa. Passare nel passaverdure ed aggiungere lo zucchero, la cannella ed il passito. Fare cuocere a fiamma sempre bassa.
Marmellata di mandarini. Ricetta:
30 mandarini non trattati , 450 gr di zucchero di canna o lo stesso peso della frutta di zucchero, il succo di un limone, due mele a dadini.
Procedimento:
sbucciare i mandarini, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti. Mettere in una pentola con il succo del limone e fare cuocere a fiamma bassa. Dopo passarli nel passaverdura e rimetterli a cuocere con lo zucchero di canna o lo zucchero e le mele a dadini avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Aggiungere anche la buccia di due mandarini tagliata a listarelle e privata della parte bianca.
La mela contiene pectina ed è un addensante naturale, necessario per questo tipo di marmellata che altrimenti risulterebbe troppo liquida.

Quando le marmellata è pronta spegnere ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati. Capovolgerli per creare il sottovuoto per almeno 20 minuti.

Prendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia infarinata.
Non abbiate paura di utilizzare la farina quando stendete l’impasto, vi aiuterà a non farlo attaccare alla spianatoia e al matterello. ( io invece della farina ho utilizzato zucchero al velo )
Lo spessore dovrà essere di circa 2 millimetri. A questo punto ho ben imburrato due piccoli stampini rotondi a cerniera, l’ho rivestiti di carta da forno ed ho steso un po’ dell’impasto a rivestire anche le pareti. Ho versato la marmellata di cedro in uno e di mandarino in un altro e con della frolla ho fatto delle striscioline con una rondella.

In forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Invece nei pirottini ho messo un po’ di frolla e la Nutella. In superficie un cuore sempre di frolla.  🙂
Ti potrebbe anche interessare:https://dolcisicilianieno.altervista.org/brioches-con-granella-di-zucchero/

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.