Melanzane ” ammuttunate “

Melanzane ” ammuttunate ” .
Si chiamano così dalla parola “ammuttare “che vuol dire spingere. Infatti le melanzane( io ne ho fatto 5 piccole tunisine che ho diviso a metà) s’ imbottiscono di spicchi d’aglio e pezzetti di parmigiano reggiano ( nella ricetta classica ci va il caciocavallo )che vengono spinti dentro.
Nella ricetta classica si usano le melanzanine piccole ed a chi piace si mettono anche foglioline di menta. Io ho messo basilico tritato.
Procedimento:
ho diviso le melanzane a metà e le ho sciacquato bene, ho fatto dei tagli e riempite con aglio e pezzetti di parmigiano reggiano. Le ho messe in una padella antiaderente unta d’olio e ho dato una cottura con coperchio a fiamma bassa. Mentre le melanzane cuocevano ho preparato  la salsa di pomodoro fresco .
Ho fatto imbiondire una cipolla grattugiata con due cucchiai colmi di olio extravergine d’oliva, ho versato la passata di un chilo di pomodori rossi e dell’acqua q.b., sale un cucchiaino e un cucchiaio di zucchero. Ho fatto cuocere e poi ho messo le melanzane ormai quasi cotte. Ho continuato la cottura per 15-20 minuti a fiamma bassa con coperchio. Si servono a temperatura ambiente.  🙂
Ti potrebbe anche interessare:
https://dolcisicilianieno.altervista.org/blog/involtini-di-melenzane/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.