Pandoro al profumo d’arancia

Pandoro secondo la ricetta di Giallo Zafferano. Ho seguito fedelmente questa ricetta ed ho cambiato il procedimento, mettendo il burro nell’ ultimo impasto e tenendo l’impasto tutta la notte nello stampo a lievitare.

Ma vediamo la ricetta! 🙂

Ingredienti per un impasto di circa 1 k:

  • 18 g di lievito di birra
  • 450 g di farina manitoba
  • 125 g più un cucchiaio di zucchero
  • 3 uova ed un tuorlo
  • una bustina di vanillina (io non l’ho messa)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 170 g burro
  • 60 ml più tre cucchiai di latte parzialmente scremato
  • ingrediente da me aggiunto la scorza di due arance non trattate

Procedimento:

la realizzazione della ricetta del pandoro inizia con la preparazione del cosidetto lievitino, ovvero la base con cui formare gli impasti successivi. In una ciotolina fate sciogliere 15 g di lievito di birra in 60 ml di latte tiepido, unite un cucchiaio di zucchero, il tuorlo,aggiungete poi 50 g di farina e impastate per amalgamare bene il tutto. Coprite questo primo impasto e fate lievitare fino a far raddoppiare il tutto. Ci vorrà circa un’ora. Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, fate sciogliere in tre cucchiai di latte 3 grammi di lievito di birra e versatelo al composto,aggiungete i 100 g di zucchero, l’uovo , amalgamate il tutto e versate questo impasto in una ciotola con 200 g di farina  e impastate aiutandovi con le mani o con un cucchiaio di legno.

Unite poi 30 g di burro a temperatura ambiente  e impastate fino a che non si sarà amalgamato all’impasto, ottenendo così un composto liscio. Coprite e fate raddoppiare il volume in luogo tiepido, ci vorrà circa un’ora. Procedete poi con il secondo impasto. Unite altri 200 g farina, le uova, lo zucchero (25 g), sale, i semi prelevati dalla bacca di vaniglia ( io non l’ho messi ) e impastate di nuovo.

Qua inizia la mia modifica, ho aggiunto anche il burro, impastato bene con le mani ed ho aggiunto anche la scorza di due arance non trattate.

Ho fatto una palla che ho messo nello stampo ben imburrato con la parte chiusa verso il basso. Quindi di sopra un po’ di burro, ho messo la pellicola e fatto riposare tutta la notte nel forno spento. La mattina l’ho infornato a  170° per circa 15 minuti, poi per circa 30 minuti a 160°. Ho messo per mantenere, un certo grado d’umidità, una ciotolina con un po’ d’acqua. Verso la fine l’ho coperto con un foglio di carta da forno per evitare che si bruciasse in superficie. Prova stecchino ed una volta freddo l’ho capovolto e cosparso di zucchero al velo. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Biscotti di Natale

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.