Spaghettoni alla carbonara

Eccovi alcune notizie prese dal web e la ricetta con delle varianti negl’ ingredienti classici di questo primo piatto.


La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne. ( notizie prese dal web )

Ricetta mia con delle varianti.
Ingredienti ( per tre persone ):

350 g di spaghetti
3 tuorli
100 g di burro
160 g di prosciutto crudo e cotto
sale un cucchiaino scarso
pepe la punta di un cucchiaino
un bicchiere di latte

Procedimento:
mentre la pasta è in cottura, tagliare a pezzetti i due prosciutti e farli rosolare con il burro in un pentolino con coperchio. Sbattere i tuorli e mettere il sale ed un po’ di pepe.

Scendere gli spaghettoni al denti e maneggiare, a fiamma bassa, con gl’
ingredienti aggiungendo, se occorre un po’ d’acqua di cottura. Spolverizzare con del parmigiano reggiano a chi è gradito. Buon appetito!!! 
Ti potrebbe anche interessare:
https://dolcisicilianieno.altervista.org/bucatini-allamatriciana/

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.