Torta al cacao ed arance con glassa

CIMG6372CIMG6378Torta al cacao ed arance con glassa.

Ricetta per il pan di Spagna al cacao.
Ingredienti: 250 gr di farina 00, 50 gr di cacao amaro in polvere, 150 gr di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale, un cucchiaino colmo di lievito per dolci.
Procedimento: montare bene le uova ( almeno 10 minuti di seguito ), aggiungere lo zucchero e dopo a poco a poco la farina setacciata e il pizzico di sale, il cacao setacciato, per ultimo il lievito setacciato. In forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti in uno stampo a cerniera di diametro 26. Non aprire il forno neanche dopo che è pronto, altrimenti si sgonfierà.

Per il ripieno marmellata d’arance amare. Ricetta. Ingredienti: 8 arance amare ( sono le arance selvatiche ” Cartasi ” come le famose arance di Siviglia immangiabili così come sono ed invece ottime per marmellate e scorze candite )
250 gr di zucchero di canna ( di solito il peso deve essere dello stesso della frutta, io ne metto sempre di meno ), il succo di un limone.
Lavare ed asciugare bene le arance. Togliere la buccia e la parte bianca.

Procedimento:
tagliare a fettine piccole le arance e pesarle. Cuocerle per 15 minuti e passarle nel passa verdura. Aggiungere la stessa quantità di zucchero. In un pentolino versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato avendo cura di togliere la schiuma che si forma in superficie.
Spegnere e versare nei barattoli ancora calda. I barattoli precedentemente sterilizzati , devono essere capovolti su un piano per mezz’ ora per creare il sottovuoto. Girare e quando si sente il clic è pronta. Una volta aperta conservare in frigorifero.

Procedimento per la torta:  una volta freddo con uno stampo rotondo, tagliare le parti esterne e conservarle. Serviranno per sbriciolarle in superficie. Aprire a metà e bagnare con rum 1/2 bicchiere allungato con 1/2 di acqua e farcire con la marmellata.

Chiudere e versare di sopra una glassa fatta con 200 g di zucchero a velo ed il succo di mezza arancia. Deve essere bella densa.

Livellare bene e guarnire con pan di spagna sbriciolato e scorzette d’arancia candite.

Ricetta scorzette di arancia candite. Nelle varie ricette che ho letto, si procede a tre bolliture in acqua per togliere l’amaro. Ogni volta le scorze si sciacquano…io ho fatto un metodo diverso più veloce e sono venute ottime
Ingredienti:
5 arance non trattate( io ho usato le arance amare ” Cartasi “, arance selvatiche).
400 g di zucchero
200 g di acqua
Procedimento: tagliare le scorze delle arance a strisce larghe lasciando anche la parte bianca eseguendo il verso degli spicchi e metterle a macerare per un’oretta in un po’ d’acqua e 100 g di zucchero.
Trascorso il tempo scolarle e farle cuocere, mescolando frequentemente, mettendo acqua e zucchero di nuovo. Quando lo sciroppo si sarà asciugato del tutto e la parte bianca diventa trasparente spegnere.
Mettere le scorze di arancia candite ad asciugare e dopo ricoprire con lo zucchero, diverse volte rimescolando spesso. Si possono conservare in frigo o congelare.

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.