Biscotti farciti con crema pasticcera e biscotti con zucchero

CIMG7080. Biscotti farciti con crema pasticcera e biscotti con zucchero. Ricetta. Ingredienti: 300 gr di farina 00, un pizzico di sale, 80gr di zucchero, 100 gr di burro, un uovo ed un tuorlo, una bustina di vanillina, un cucchiaino di lievito per dolci sciolto in un po’ di latte.
Procedimento: io ho impastato a mano. Ho fatto una palla e l’ho messa coperta di pellicola in frigo per 30 minuti. Dopo averla stesa su un foglio di carta da forno, ho fatto 12 biscotti con un bicchiere capovolto. Poi ho fatto delle strisce e le ho tagliate in piccoli pezzi. In forno caldo statico a 180° per circa 15/20 minuti. Una volta freddi ho spolverizzato in quelli rotondi zucchero a velo dopo averli farciti con crema pasticcera. Per gli altri prima di uscirli dal forno ho spolverizzato dello zucchero e li ho lasciati un po’ nel forno caldo.
Per la crema pasticcera. Ingredienti:
3 tuorli
50gr di farina 00
100gr di zucchero
300ml di latte parzialmente scremato
una bustina di vanillina
una noce di burro da mettere all’ultimo
Montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina. Riscaldare il latte ed aggiungerlo rimescolando. In un pentolino versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato. Solo alla fine mettere la noce di burro. Spegnere e fare raffreddare. Rimescolare ogni tanto e coprire con la pellicola trasparente per non farla indurire in superficie.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.