Apple Pie a modo mio

Apple Pie a modo mio!” …….infatti ho aggiunto alle mele altri ingredienti: confettura d’albicocche home made ed uva sultanina.


Invece la classica Apple Pie è una torta che a Londra e negli Stati Uniti insieme alla cheese cake sono i dolci preferiti.

L’apple pie ci riporta nel mondo delle favole, infatti è la torta che Cappuccetto Rosso porta alla sua nonna e in quello dei cartoni, poiché è quella che Nonna Papera prepara per i suoi nipotini e che Ciccio le ruba dalla finestra.

La differenza con la nostra torta di mele consiste nel fatto che la Apple Pie è composta da due strati di pasta con un ripieno di mele e cannella mentre nella torta di mele all’italiana quest’ultime le troviamo sia nell’impasto che a guarnire la superficie.
La Torta di Mele Apple Pie viene servita calda, accompagnata da panna montata o da una pallina di vanilla ice cream (gelato alla vaniglia). Nella classica ricetta non ci sono le uova ed è presente l’acqua ghiacciata. Io ho variato usando la frolla, per il ripieno ho aggiunto la confettura e l’uva sultanina.
E’ un classico dolce autunnale anche se dato che le mele , certo in varietà stagionali, le troviamo sui banchi dei mercati tutto l’anno. Ma vediamo la ricetta della mia Apple pie!
Ingredienti:

  • 300 g di farina per dolci o biscotti oppure 00
  • 100 ml di olio di oliva oppure 120 g di burro,
  • zeste ( buccia )di limone non trattato q.b.
  • un pizzico di sale
  • 150 g di zucchero
  • un uovo ed un tuorlo
  • 1/2 bicchiere di passito ( vino liquoroso )
  • un cucchiaino colmo di lievito per dolci

Procedimento.

In un contenitore o nel robot di cucina ( io faccio quasi sempre a mano ) sbattere bene con la forchetta l’ uovo ed il tuorlo con lo zucchero, il sale e successivamente l’olio. Aggiungere la scorza e per ultima la farina miscelata con il lievito. Infine il 1/2 bicchiere di passito.

Fare una palla, appiattirla per facilitare la frollatura, avvolgere in un foglio di carta da forno e mettere in frigo per 2 o 3 ore.
Per il ripieno:

  • due mele
  • il succo di un limone
  • confettura d’albicocche 100 g
  • uva sultanina 30 g

Foderare di carta da forno uno stampo per crostate e stendere la frolla con il mattarello ed un’altro foglio di carta da forno. Riempire con la confettura , le mele tagliate a dadini ( tenute per un po’ nel succo di limone e poi scolate ) e l’uva sultanina.
Ricoprire con la frolla rimasta, chiudere bene e spennellare in superficie un uovo sbattuto.
In forno statico già caldo a 190° per circa 20- 30 minuti. Dopo una decina di minuti che si trova in forno, spolverizzare un cucchiaio di zucchero semolato.

Ti potrebbe anche interessare:

Crostate chiuse con ricotta

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.