Bignè con ricotta

Salve e benvenuti! Oggi una preparazione nuova di pasta choux, mai fatta perché pensavo fosse difficile da preparare in casa, invece mi sono ricreduta!

I bignè sono facilissimi da fare ed inoltre si possono riempire in diversi modi: con panna, crema di nocciola, al caffè, cioccolato e, come nella ricetta di oggi, con crema di ricotta.

Inoltre sono ottimi anche nel salato per preparare antipasti e quindi farciti di salumi o formaggi.

Ma vediamo la ricetta!

Ingredienti: ( per 12 bignè )

  • 2 uova
  • un cucchiaino di zucchero
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 50 g di burro sciolto a bagnomaria
  • 80 g di farina 00
  • 60 g di acqua

per spennellare i bignè prima d’infornarli: un tuorlo sbattuto con un po’ d’acqua

per farcire: 250 g di ricotta di pecora condita con 150 g di zucchero  semolato ( Vi consiglio di prepararla il giorno prima dopo aver ben setacciato la ricotta )

per guarnire: zucchero a velo q.b.

Procedimento:

in un pentolino mettere l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero ed il burro precedentemente sciolto. Portare a bollore rimescolando e versare la farina sempre rimescolando. Quando il tutto si unisce formando una palla spegnere.

A mano o con il robot aggiungere le uova una alla volta e quando la pasta diventa ben liscia e compatta è pronta.

Per formare i bignè o mettere il tutto in una sacca da pasticcere oppure, come ho fatto io, usare un cucchiaio ed un cucchiaino e formare delle palline.

Sistemarle sulla leccarda del forno foderata con carta da forno e pressare un po’ ogni pallina con il dorso di un cucchiaio bagnato, per evitare che in cottura si gonfino troppo.

Prima d’infornare a 220° per 15 minuti in forno statico già caldo, spennellare con il tuorlo ben sbattuto con un po’ d’acqua.

Cuocere per altri 20 minuti a 180° aprendo un po’ il forno, io ho messo una presina piegata i quattro.

Una volta cotti aspettare che si raffreddino prima di farcirli con la ricotta condita.

Aprire i bignè, ormai freddi, con un coltello.

 

 

Quindi riempire con un cucchiaino colmo di crema di ricotta.

Chiudere e spolverizzare un po’ di zucchero a velo.

 

Ti potrebbe anche interessare:

Torta con ricotta

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.