Biscotti con uova e senza per Tiramisù.

CIMG5422CIMG5473Biscotti con uova. Ricetta.
Ingredienti per 14 biscotti: 300 gr di farina 00, un pizzico di sale, 100gr di zucchero, 150 gr di burro, un uovo ed un tuorlo, una scorza d’arancia non trattata grattugiata, un cucchiaino di lievito per dolci.
Procedimento: io ho impastato a mano. Ho fatto una palla e l’ho messa coperta di pellicola in frigo per 2- 3 ore .

Dopo averla stesa su un foglio di carta da forno, ho fatto i biscotti dando una forma allungata. In forno caldo statico a 180° per circa 15-20 minuti.
Biscotti senza uova. Ricetta.
Ingredienti per 13 biscotti: 300gr di farina 00, 50 g burro, 100gr di zucchero, 70 ml di latte parzialmente scremato, la buccia grattugiata di un’arancia non trattata, un cucchiaino di lievito per dolci.
  Procedimento: sciogliere lo zucchero nel latte, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e unire farina e lievito, formando un impasto omogeneo. Formare una palla e mettere in frigorifero per un’ora.
Ricoprire una placca con la carta da forno e disporre in fila piccole porzioni rettangolari di impasto. Spennellarli con acqua e infornare a 190°C per 15 minuti.
Sono buoni così per la prima colazione o con il tè o cioccolata. Perfetti per la preparazione di dolci come il Tiramisù.
Tiramisù. Ricetta.
Ingredienti:
biscotti tipo savoiardi circa 24
per la crema al mascarpone: 3 uova, 200gr. di zucchero, 500gr. di mascarpone, 1/2 bicchiere di rum caldo allungato con 1/2 bicchiere d’acqua.
per la bagna dei biscotti: 4 tazze di caffè allungate con acqua zuccherata qb.
per guarnire: cioccolato amaro in polvere qb
Procedimento: preparare la crema sbattendo le uova con lo zucchero e versare a filo il rum caldo allungato con acqua.( quest’ultimo serve per pastorizzare le uova ).
 Quindi aggiungere il mascarpone e rimescolare bene.
Nel contenitore mettere un primo strato di crema e poi alternare biscotti imbevuti di caffè allungato  con la crema. Decidete Voi quanti strati fare.
Ultimate con uno strato di crema e spolverizzate in superficie il cacao amaro in polvere. Servire freddo.
Al posto della crema potete mettere ricotta condita con zucchero.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.