Biscotti duri di San Martino con ricotta

CIMG5016[banner]Biscotti duri di San Martino . Questi biscotti ormai si trovano nelle pasticcerie della mia città Palermo, tutto l’anno anche se l’usanza vuole che si mangino il giorno 11 Novembre per San Martino.

Non sono difficili da preparare e nel mio blog troverete anche la versione morbida, dove al posto del lievito di birra ho messo quello per dolci. Ma vediamo insieme la ricetta! 🙂

INGREDIENTI per 14 biscotti :

  • 300 g di farina 00 ( io ho messo la farina 0 )
  • una bustina di lievito di birra
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di strutto ( io ho messo il burro sempre 100 g )
  • un cucchiaino di semi di anice
  • un pizzico di cannella
  • un po’ di sale ( io ho messo mezzo cucchiaino scarso

PROCEDIMENTO.
Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Setacciare la farina in una grande ciotola e versarvi il lievito sciolto nell’acqua. Lavorare con un cucchiaio di legno e, continuando ad impastare, amalgamarvi lo zucchero, lo strutto o il burro, i semi di anice, la cannella e tanta acqua per ottenere un impasto morbido ed elastico (la consistenza deve essere come la pasta di pane).
Lavorare l’impasto fin quando si formeranno le bolle di lievitazione, quindi ricavare dei bastoncini della lunghezza di circa dieci centimetri che avvolgeremo a spirale in modo da ottenere delle ciambelline. Adagiarle, distanziate tra loro, in una teglia imburrata o foderata di carta da forno e metterle da parte a lievitare, in luogo tiepido, per qualche ora. Quando saranno ben gonfie mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti fino alla classica colorazione.
Una volta cotti lasciare i biscotti a riposare nel forno spento per qualche ora, così raggiungeranno quella particolare croccantezza e friabilità caratteristica.
Io li ho bagnati, una volta tolto il cappello, di rum allungato con acqua e li ho farciti con ricotta condita con zucchero, preparata il giorno prima e messa in frigo. Quando si riempiono i biscotti aggiungere  le gocce di cioccolato. Spolverizzare in superficie un po’ di zucchero a velo. 🙂
Ti potrebbe anche interessare:
https://dolcisicilianieno.altervista.org/zuccotto-alle-due-creme/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.