Falsa sbrisolona

CIMG5001CIMG5004[banner align=”aligncenter”]Falsa sbrisolona. L’ho chiamata così perché sembra una crostata con un ripieno tipo strudel, però ha in superficie abbondante frolla sbriciolata.
Ingredienti per la frolla: 300gr di farina 00, 100 ml di olio di semi d’arachide, zeste ( buccia )di limone non trattato qb, un pizzico di sale, 100 gr di zucchero, un uovo ed un tuorlo, 1/2 bicchiere di zibibbo ( vino liquoroso ) dove ho sciolto un cucchiaino colmo di lievito per dolci. Ho fatto una palla e messo in frigo per 2 o 3 ore.
Per il ripieno: confettura di cachi qb, frolla sbriciolata, nocciole tritate qb, uva sultanina qb, pinoli qb.
Procedimento: foderare di carta da forno uno stampo per crostate e stendere la frolla. Riempire con la confettura e mettere gli altri ingredienti. In superficie infine un cucchiaio colmo di zucchero in canna.
In forno statico già caldo a 190° per circa 20/ 30 minuti.

Confettura di cachi.
Ricetta. Ingredienti: ( le quantità sono indicative, aumentate o diminuite secondo le vostre esigenze ) un kilo di cachi piccoli, 250 gr di zucchero di canna o zucchero semolato (  lo zucchero deve essere dello stesso peso della frutta, in questo caso dato che la frutta è già dolcissima la dose è di meno ), il succo di un  limone.
Procedimento: lavare ed asciugare bene i cachi. Togliere buccia e picciolo.
Tagliare a pezzi. Se usate cachi grandi togliete i semi e le parti bianche centrali.
Aggiungere lo zucchero ed il succo del limone. In un pentola versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato ed avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Spegnere ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti, si fa raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro. Una volta asciutti versate dentro la marmellata ancora calda. Lasciate un centimetro dal coperchio.
Voltarli per creare il sottovuoto per almeno 20 minuti.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.