Ciambella di pasta brioche con uva sultanina

Babbo Natale sta arrivando!!! Cosa gli facciamo trovare di goloso? Una bella fetta di questa ciambella che Vi propongo oggi 😀  ….senza burro ma con olio extravergine d’oliva e con uva sultanina , che la rende più dolce!!!

Ciambella di pasta brioche con uva sultanina.
Vediamo insieme la ricetta! 🙂

Ingredienti:
  • 500 g di farina Manitoba
  • 2 tuorli più un albume per spennellare prima d’infornare insieme ad un cucchiaino di zucchero
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di olio extravergine d’oliva oppure 100 gr di burro
  • un cucchiaino di sale
  • due bustine di lievito di birra secco
  • granella q.b.
  • 70 g di uva sultanina per guarnire
  • 190 ml di acqua tiepida

Procedimento:
dopo aver unito nel robot la farina, il lievito, lo zucchero, l’olio, i tuorli ben sbattuti, il sale. ho incominciato a versare l’acqua tiepida impastando. Quando l’impasto diventa ben morbido ed omogeneo, l’ho messo in un contenitore con la chiusura verso il basso e l’ho coperto con la pellicola trasparente.

L’ho messo in un luogo riparato per circa due ore e mezza, fino al suo raddoppio.

Quindi , dopo aver chiuso e richiuso diverse volte verso l’interno, ho fatto un lungo cilindro che ho chiuso a ciambella  nella teglia foderata con carta da forno.

A questo punto ho messo l’uva sultanina uniformemente, cercando d’infilarla dentro e chiudendo di nuovo , ripristinando la forma a ciambella.

L’ho spennellata delicatamente con l’albume rimescolato con lo zucchero, l’ho cosparsa di granella e l’ho infornata. In forno caldo statico a 190° per circa 30 minuti.  🙂

Varianti.

Al posto dell’uva sultanina si possono mettere goccine di cioccolato fondente.

Si può guarnire con zucchero a velo oppure preparare una glassa da versare dopo aver messo la ciambella su una griglia.

La glassa si prepara con 250 g di zucchero a velo e 5 o 6 cucchiai di acqua. Quest’ultima si può sostituire con il succo d’arancia oppure di limone.

Ti potrebbe anche interessare:

Brioscine con e senza uva sultanina

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.