Ciambellone con confettura d’albicocche al cioccolato e pinoli

CIMG0534CIMG0531
Ciambellone con confettura d’albicocche al cioccolato e pinoli. Ecco la ricetta e qualche notizia, presa dal web, sui pinoli. 

A tutt’ oggi i pinoli sono poco utilizzati ma in realtà essi rappresentano un vero e proprio integratore alimentare da utilizzarsi soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo va giù; il loro consumo è consigliato per chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive. Proprio per l’elevato contenuto calorico e di grassi i pinoli vanno consumati con moderazione soprattutto da chi è in sovrappeso. Da sempre i pinoli sono considerati un alimento altamente afrodisiaco ed allo stesso tempo in grado di aumentare la fertilità; pare che consumati insieme all’ uva secca o allo zucchero aumentino le loro proprietà afrodisiache. Alcune sostanze contenute nei pinoli hanno proprietà antiossidanti con conseguenti effetti benefici sulla salute delle cellule ed in particolar modo della pelle. Grazie alle loro proprietà i pinoli sono anche consigliati durante la fase della crescita ed in gravidanza.

Ingredienti:

  • 230 di farina 00
  • 100 ml d’olio di oliva
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • un barattolo da 250 g di confettura d’albicocche ( la ricetta in fondo alla pagina )
  • pinoli per guarnire q.b.
  • 150 gr di crema al cioccolato fondente per la superficie

Procedimento:
a mano o col robot unire gl’ ingredienti, prima le uova ben sbattute con lo zucchero, il pizzico di sale e poi la farina setacciata con il latte, alla fine il lievito setacciato.
In forno statico a 190° per circa 30-40 minuti.

Prova stecchino. Una volta freddo l’ho diviso a metà e farcito con la confettura d’albicocche. L’ho richiuso ed ho versato la crema al cioccolato.
Infine ho guarnito con i pinoli, cercando di fare dei fiorellini. L’ho messo in frigorifero. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Confettura di albicocche

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.