Confettura di anguria

Era la prima volta che preparavo questa confettura e devo dire che spalmata sulle fette biscottate è ottima!!! 😀

Ma vediamo insieme la ricetta! 🙂

Ingredienti:

  • 500 g di polpa di anguria privata dei semi
  • 300 g di zucchero semolato
  • il succo di un  limone
  • una mela tagliata a dadini

Procedimento:

in una pentola versare gl’ ingredienti e cuocere a fiamma dolce, avendo cura di rimescolare spesse e togliendo la schiuma che si forma in superficie.

Cuocere finché non si addensa ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati. Chiudere bene e capovolgerli per almeno 20 minuti per creare il sottovuoto. Quando li girate sentirete il classico clic del sottovuoto.

Potete consumarli subito oppure entro tre mesi dalla data di produzione. ( sei mesi se mettete la stessa quantità della frutta di zucchero ).

Una volta aperti conservare in frigorifero e consumare entro tre settimane.

Sterilizzazione dei barattoli vuoti: i barattoli aperti e puliti si mettono in una pentola insieme ai coperchi avvolti in un panno. Si riempie d’acqua fino a sommergerli e si mette il coperchio. Si porta a bollore e si spegne dopo 30-40 minuti dall’ebollizione. Si fanno raffreddare e si fanno asciugare. Se volete potete metterli aperti con i coperchi in forno per 15 minuti a 150°. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

https://dolcisicilianieno.altervista.org/blog/confettura-di-albicocche/

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.