Confettura di susine gialle

Confettura di susine gialle

Vediamo insieme la ricetta. 🙂

Ingredienti: ( le quantità sono indicative, aumentate o diminuite secondo le vostre esigenze )

  • un k di susine gialle pesate prima di togliere la buccia e i semi
  • 200 g di zucchero ( di solito il peso deve essere dello stesso peso della frutta, io ne metto sempre di meno soprattutto quando, come in questo caso la frutta è già molto dolce )
  • il succo di un limone verdello
  • il succo di un’arancia

Procedimento:

lavare ed asciugare bene le susine. Togliere la buccia ed i semi.
Tagliarle a fettine sottili ed aggiungere lo zucchero ed i succhi. In un pentola versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato ed avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Spegnere ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati.
I barattoli aperti ed i coperchi ( quest’ultimi si mettono gli ultimi 10 minuti ) si mettono puliti, avvolti con un asciugamano per evitare che sbattano fra di loro ) a bollire per almeno 30 minuti, si fa raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano.

Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro.

Io li metto in forno a 150° insieme ai coperchi per avere la sicurezza che siano asciutti.

Una volta pronti versate dentro la marmellata ancora calda. Lasciate un centimetro dal coperchio. Capovolgete i barattoli per il sottovuoto. Almeno 20-30 minuti. Io preferisco procedere ad una seconda sterilizzazione, immergendo i barattoli( questa volta pieni e chiusi) di nuovo nella pentola e facendo bollire per un’altra mezz’ora. 🙂Confettura di susine gialle

Ti potrebbe anche interessare:

https://dolcisicilianieno.altervista.org/confettura-di-fragoloni/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.