Crostata all’albicocca

La crostata non è un dolce da pasticceria, è più facile trovarla nei negozi che vendono pane o biscotti. Inoltre è un dolce che si prepara in casa ed è perfetta per la prima colazione ed essendo un dolce per la stagione fredda, per accompagnare una tazza di tè o cioccolata calda.  😛
Crostata all’albicocca. Ricetta.

Ingredienti per la frolla :

  • 250 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 100 g di burro oppure 80 ml di olio d’oliva
  • 100 g di zucchero
  • un uovo ed un tuorlo
  • una scorza d’arancia o di limone non trattati grattugiati,
  • 1/2 bicchierino di marsala ( vino liquoroso )

per il ripieno:

  • un barattolo da 250 g di confettura d’albicocche home made, la ricetta qui:

Confettura di albicocche

  • un cucchiaino di miele

Procedimento:
a mano o con il robot sbattere l’uovo ed il tuorlo, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale ed il burro o l’olio.

Quindi la farina ed il lievito, la scorza e il marsala.
Fare  una palla e  appiattirla per facilitare la frollatura. Metterla coperta di pellicola in frigo per 30 minuti ( potete tenerla anche due o tre ore oppure prepararla il giorno prima ).
Nel frattempo imburrare bene uno stampo da crostata e foderarla con carta da forno lasciando un po’ fuori dei lembi per facilitare la sua uscita una volta cotta.
Stendere la frolla nello stampo con spessore di circa un centimetro. Fare dei buchi con i rebbi di una forchetta.Con un coltello eliminare l’eccesso e con tutte le parti superflue  fare dei cuoricini con degli stampini, uno più grande ed uno più piccolo. Metterli in superficie dopo aver riempito di confettura d’albicocche. Spennellare il cucchiaino di miele sui cuoricini
e mettere in forno caldo statico, già caldo a 190° per circa 30 minuti. 🙂

Varianti.
La confettura di albicocche si può sostituire con altra marmellata o confettura oppure crema al cioccolato o alla nocciola.
Invece dei cuoricini si possono fare strisce di frolla, messe da parte in precedenza,con una rondella e guarnire così la superficie.
Alla fine si può anche spolverizzare un po’ di zucchero a velo. 🙂

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

Crostata all’olio con marmellata di arance amare

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.