Pan brioche dolce

Secondo me il pan brioche è un lievitato perfetto per la prima colazione e per la merenda.

Tagliato a fette è buono così semplice o spalmato di marmellata, confetture o crema al cioccolato. 🙂

In questa ricetta che Vi propongo oggi ho cambiato qualcosa da quella già pubblicata in passato….risultato buoni entrambi!!!  Ma vediamo la ricetta! 🙂

Pan brioche dolce.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 300 g di farina 00
  • 50 g di latte parzialmente scremato
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di olio d’oliva oppure 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • un cucchiaino raso di sale
  • un albume con un cucchiaio di zucchero per spennellare il pan brioche

Procedimento:

a mano o con il robot impastare le uova ben sbattute con zucchero, sale, olio. Aggiungere la farina con il lievito sciolto nel latte intiepidito. Se occorre aggiungere un po’ d’acqua sempre tiepida.  Coprire con la pellicola trasparente e ed aspettare il raddoppio della pasta ( circa un ora ). Trasferire in uno stampo per plum cake imburrato o foderato di carta da forno. Fare lievitare in forno spento per circa due ore.

Trascorso il tempo infornare in forno statico già caldo a 190°per circa 30 minuti. Effettuate la prova stecchino prima di toglierlo dal forno e se occorre coprite con un foglio di carta da forno se la superficie si cuoce troppo. Controllate spesso!

Una volta cotto spolverizzare un po’ di zucchero a velo in superficie. Servire tagliato a fette. 🙂

Varianti.

Il pan brioche si può fare di forme diverse, o così a bauletto che poi si taglia a fette, oppure si possono fare tante palline e sistemarle in due file sempre nello stampo per plum cake.

Invece che lo zucchero a velo si può guarnire con miele e granella di zucchero. Oppure spennellare in superficie della marmellata di arance e poi delle codette di cioccolato.

Infine si può farcire con marmellata o confettura o crema al cioccolato.

Ti potrebbe anche interessare:

Pan brioche bio con uva sultanina

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.