Crostata con confettura home made di prugne

Crostata con confettura home made di prugne.
Ricetta.
Ingredienti : per la frolla300 gr di farina per dolci e biscotti
100 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi di oliva
un uovo ed un tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci
200 gr di confettura di prugne home made
1/2 bicchierino di amaretto di Saronno
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un’arancia non trattataProcedimento: mettere l’olio con lo zucchero, aggiungere le uova ben sbattute ed il pizzico di sale. Lavorare con la forchetta.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata miscelata con il lievito e poi il liquore.
Continuare a mano e formare una palla. Appiattirla per facilitare la frollatura e avvolgerla nella carta trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti o più ( anche due -tre ore ). Foderare uno stampo rettangolare per crostate con carta da forno e stendere bene la pasta fino ai bordi.
Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere la confettura.
Spolverizzare zucchero di canna ed infornare a 180° per circa 20-30 minuti. Per guarnire un po’ di zucchero a velo e prugne qb.
 La ricetta della confettura la trovate qui:http://dolcisicilianieno.altervista.org/blog/confettura-di-susine-nere-prugne/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.