Crostata con ricotta ed uva sultanina

Crostata con ricotta ed uva sultanina. Ricetta.

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
80 ml di olio d’oliva
un uovo ed un tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

1/2 bicchiere di marsala

Ingredienti per la crema di ricotta:
400 gr di ricotta di pecora
200 gr di zucchero
80 gr di uva sultanina

Procedimento:

io ho fatto l’impasto a mano. Prima le uova ben sbattute con zucchero e pizzico di sale, l’olio. Per ultimi farina e lievito ed il marsala.

Ho fatto una palla e l’ho appiattita per facilitare la frollatura e l’ho  messa coperta di pellicola in frigo per 30 minuti o anche due – tre ore. Nel frattempo ho imburrato bene uno stampo con cerniera di diametro cm 26 e l’ho foderato con carta da forno .

Ho steso la frolla con il mattarello con spessore di circa un centimetro aiutandomi con due fogli di carta da forno, l’ho messa nello stampo ed ho fatto dei buchetti con i lembi di una forchetta per evitare che gonfiasse. Con un coltello ho eliminato l’eccesso e con tutte le parti superflue ho fatto delle strisce per guarnire, dopo aver riempito di ricotta condita con lo zucchero e l’uva sultanina.

In forno caldo statico a 200° per circa 20-30 minuti.

Una volta fredda ho spolverizzato un po’ di zucchero a velo. 🙂

Ti potrebbe anche interessare: http://dolcisicilianieno.altervista.org/blog/stata-al-cacao-con-crema-pasticcera-ed-uva/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.