Crostata di mandorle con confettura di mele cotogne.

CIMG4966CIMG4976[banner align=”alignleft”]Crostate di mandorle con confettura di mele cotogne. Ricetta.
Ingredienti : per la frolla

150 gr di farina 00 e 150 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero
115 ml di olio di semi di arachidi
1 uovo ed un tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

un po’ di zucchero di canna da spolverare di sopra prima d’infornarla

Per il ripieno: confettura di mele cotogne qb. Ricetta presa dal web.
Ingredienti

12 mele cotogne, ben lavate
1 kg di zucchero per ogni kg di polpa pulita
Procedimento:
In una pentola fate bollire l’acqua e aggiungete poi le mele cotogne a cui avrete tolto il picciolo. Quando la loro buccia comincia a screpolarsi, toglietele dal fuoco, fatele raffreddare un poco, sbucciatele, togliete loro i semi e passatele al passaverdure. Conservate l’acqua della loro cottura.
Sciogliete poi lo zucchero in un po’ dell’acqua tenuta da parte (circa 200 ml) e cucinate fino a quando è diventato trasparente; ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete la purea di cotogne, mescolate e fate cuocere a fuoco basso fino a quando la cotogna avrà preso un bel colore rosso granato e la marmellata si è gelificata. Togliete subito dal fuoco e fate raffreddare per circa 10 minuti e, se ve ne fosse bisogno, schiumate ancora con la schiumarola prima di versarla nei barattoli sterilizzati.
Chiudeteli subito con la marmellata ancora calda e voltateli  per circa 20 minuti per creare il sottovuoto. Conservate in luogo asciutto e buio fino al momento dell’uso.

Procedimento per la crostata: mettere l’olio con lo zucchero, aggiungere le uova ben sbattute ed il pizzico di sale. Lavorare con la forchetta. Aggiungere la farina di mandorle e la farina 00 setacciata miscelata con il lievito.
Continuare a mano e formare una palla.Avvolgere nella carta da forno e lasciare riposare in frigo per almeno 6 ore.
Prendere l’impasto e stenderlo con il mattarello dopo aver messo un altro foglio di carta da forno di sopra.
Lo spessore dovrà essere di circa 2 millimetri. A questo punto ho ben imburrato uno stampo per crostate, l’ho rivestito di carta da forno ed ho steso metà dell’impasto a rivestire anche le pareti. Ho versato la confettura e con della frolla ho fatto delle striscioline con una rondella e dei cuori.  In forno statico a 180° per circa 20/30 minuti.

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.