Merendine alla mela

CIMG7939Merendine alla mela. Ricetta.
Ingredienti per il pan di Spagna: 300 gr di farina 1, 200 gr di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, un cucchiaino scarso di lievito per dolci sciolto in un dito di latte, un po’ di rum allungato con acqua per bagnare la torta
Per la farcitura: confettura di mele fatta in casa o altra confettura a piacere
per guarnire: abbondante zucchero a velo.

Ricetta per la marmellata di mele. Ingredienti: ( le quantità sono indicative, aumentate o diminuite secondo le vostre esigenze ) un kilo di mele pesate sbucciate e private del torsolo, 400 gr di fruttosio ( potete sostituirlo con lo zucchero che però deve essere dello stesso peso della frutta ), il succo di 2 limoni.
Procedimento: lavare ed asciugare bene le mele ( in alcune ricette non viene tolta la buccia, io ho preferito toglierla ).
Tagliarle a fettine sottili e pesarle. Aggiungere la stessa quantità di zucchero ( io ho messo il fruttosio che dolcifica più dello zucchero ). In un pentola versare il tutto e rimescolare bene con il succo dei due limoni, aggiungere llo zucchero o il fruttosio e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato ed avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Spegnere ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati e capovolgere i barattoli su un piano. Io preferisco procedere ad un’altra sterilizzazione.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti, si fa raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro. Una volta asciutti versate dentro la marmellata ancora calda. Lasciate un centimetro dal coperchio. Avvolgete in dei panni e mettete di nuovo a bollire in una pentola con acqua fredda che copre i vostri barattoli. Ancora per 30/40 minuti. Fate raffreddare e poi togliete dalla pentola.
Procedimento:
preparare una teglia rettangolare e foderarla con carta forno. Accendere il forno a 180°. Montare bene le uova ( almeno 10 minuti di seguito ), aggiungere lo zucchero e dopo a poco a poco la farina e il pizzico di sale, infine il lievito ( facoltativo ).
In forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Non aprire il forno neanche dopo che è pronto, altrimenti si sgonfierà.

Tagliare la torta a metà, spennellare di rum diluito con acqua le due parti interne e farcire con la confettura. Chiudere e guarnire con lo zucchero a velo. Tagliare la torta in diverse parti uguali, eliminare i bordi ( è chiaro che non vanno buttati, si mangiano lo stesso ) e poi dividere in porzioni.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.