Quiche di sfoglia con biete e formaggi

Salve e benvenuti! 🙂

Chi mi conosce sa che mi piace preparare salati con verdure e formaggi 😛

Questa preparazione è con pasta sfoglia. Basta avere un rotolo  o due di sfoglia e ci si può sbizzarrire in cucina.

Lo tengo sempre in frigo, perché è un aiuto quando non si sa cosa preparare all’ultimo minuto oppure si hanno ospiti improvvisi.

Ma vediamo la ricetta! 

In fondo alla pagina Vi metto la ricetta per preparare la sfoglia in casa, mentre per questa quiche ho usato due rotoli comprati, che ritengo ottimi!!! 😀

Quiche di sfoglia con biete e formaggi.
Ricetta.

Ingredienti:

  • due confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di mozzarella fior di latte
  • 100 g di formaggio provoletta
  • 3 mazzi di biete o una busta surgelata da 300 g
  • un tuorlo d’uovo

Procedimento:
dopo aver steso la sfoglia in uno stampo rettangolare foderato con carta da forno, riempire con la verdura precedentemente bollita con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1/2 cucchiaino di sale, la punta di un cucchiaino di pepe e i formaggi tagliati a fettine.

Ricoprire con un altro foglio di sfoglia e chiudere bene i bordi. Spennellare su tutta la superficie e nei bordi il tuorlo d’uova sbattuto.

Infornare in forno  già caldo ventilato a 200° per 30-40 minuti. 🙂

Ricetta  della pasta sfoglia presa dal web .
La pasta sfoglia è una preparazione raffinata e molto impegnativa tanto che, quasi sempre, si preferisce utilizzare quella surgelata. A chi volesse tentare almeno una volta tale esperimento, suggeriamo questa versione semplificata.

Impastate 30 g di farina con il burro usando una spatola per evitare che il calore delle mani faccia diventare il composto troppo morbido: infatti, il segreto della buona riuscita della sfoglia è il giusto equilibrio di calore fra i diversi ingredienti.

Quando il burro ha assorbito tutta la farina, date alla pasta la forma di un quadrato alto mezzo centimetro. Impastate la restante farina con un po’ d’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido, fatene un panetto e adagiatelo al centro del quadrato preparato. Sollevate delicatamente i quattro angoli della pasta e riuniteli al centro coprendo il panetto.

Spianate con il matterello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d’avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegate ancora la pasta in due su se stessa ottenendo una specie di libro quadrato. Avete così fatto il “primo giro” di pasta.

Con il matterello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete le operazioni indicate. Così per quattro volte.

Fra un giro e l’altro fate riposare la pasta in frigorifero per 10 minuti.

La pasta sfoglia deve cuocere in forno preriscaldato a 200-220 gradi per circa 20 minuti se la preparazione è di piccole dimensioni, un po’ di più se è più grande.

Ti potrebbe anche interessare:

Torta salata di sfoglia con ricotta e verdura

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.