Tortina di sfoglia con mele e succo d’arancia

Tortina di sfoglia con mele e succo d’arance. La torta di mele è un classico per i dolci poi questa è leggerissima perché ha una base di sfoglia. Io tengo sempre uno o due rotoli di sfoglia in frigo. E’ un valido aiuto per una preparazione salata o dolce dell’ultimo momento 🙂

Ricetta.

Ingredienti :

una confezione rotonda di sfoglia
il succo di un’arancia
4 fette biscottate sbriciolate
Per il ripieno:
2 grosse mele gialle

4 cucchiai di zucchero di canna

zucchero in granella qb

miele un cucchiaio colmo

Procedimento:

stendere la sfoglia su uno stampo per crostate piccolo e bucherellare con una forchetta per evitare che gonfi durante la cottura.

Mettere le fette sbriciolate.

Tagliare le mele private della buccia a tocchetti e cuocerle con lo zucchero di canna ed il succo. Una volta cotte e intiepidite sistemarle bene in superficie e mettere il cucchiaio di miele a filo e la granella di zucchero.
In forno statico a 200° per circa 20-30 minuti. Una volta fredda ho sparso in superficie ancora un po’ di granella. 🙂

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.