Sbrisolona con mele

CIMG5179[banner]Sbrisolona con mele. Ricetta.
Ingredienti per la frolla: 200gr di farina 00, 100gr di farina di mandorle,100 ml di olio di oliva, un pizzico di sale, 150 gr di zucchero, un uovo ed un tuorlo, 1/2 bicchiere di zibibbo ( vino liquoroso ), un cucchiaino colmo di lievito per dolci. Ho fatto una palla, l’ho appiattita per facilitare la frollatura e messo in frigo per 2-3 ore.
Per il ripieno: confettura di susine gialle 150gr, 10 biscotti secchi sbriciolati, 3 mele tagliate a dadini, cannella la punta di un cucchiaino.

Ricetta confettura di susine gialle.
Ricetta. Ingredienti: ( le quantità sono indicative, aumentate o diminuite secondo le vostre esigenze ) un kilo di susine gialle pesate prima di togliere i semi, 200 gr di zucchero ( che però dovrebbe essere dello stesso peso della frutta, solo che io ne metto di meno ), il succo di 1/2 limone.
Procedimento: lavare ed asciugare bene le susine. Tagliarle a fettine sottili e pesarle. Aggiungere la stessa quantità di zucchero. In un pentola versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato ed avendo cura di togliere la schiuma che si forma. Spegnere ed ancora calda versare in barattoli precedentemente sterilizzati. Capovolgere i barattoli per almeno 20 minuti per creare il sottovuoto.
I barattoli aperti ed i coperchi si mettono puliti a bollire per almeno 30 minuti, si fa raffreddare e poi si mettono ad asciugare capovolti e poi si girano. Attenzione quando li prendete dalla pentola. Usate una pinza senza toccarli dentro. Una volta asciutti versate dentro la marmellata ancora calda lasciando un centimetro dall’orlo del barattolo. Chiudete e capovolgeteli.
Continuiamo con la sbrisolona.

In superficie : frolla sbriciolata qb e zucchero in canna due cucchiai.
Procedimento: foderare di carta da forno uno stampo per crostate e stendere la frolla. Riempire con la confettura rimescolata con i biscotti e poi le mele. In superficie infine abbondante frolla sbriciolata e lo zucchero in canna.
In forno statico già caldo a 200° per circa 20-30 minuti. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:https://dolcisicilianieno.altervista.org/torta-di-mele-deliziose/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.