Torta all’arancia con glassa al limone e fragoloni.

CIMG0305CIMG0292Torta all’arancia con glassa al limone e fragoloni.
Ricetta per la base della torta. Ingredienti: 250 gr di farina Petra 5 per dolci e biscotti oppure farina 00, 200 gr di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale, 100 ml di olio di semi di arachide oppure 120gr di burro, una bustina di lievito per dolci sciolto bene in 1/2 bicchiere di latte, il succo di una grande arancia.
Per guarnire: due vaschette di fragoloni e pistacchio di Bronte tritato qb
Per la bagna: 100ml d’acqua, il succo di un’arancia e 100gr di zucchero.
Per la glassa: il succo di un limone e la stessa quantità d’acqua, 450 gr di zucchero a velo.
Procedimento: montare bene le uova ( almeno 10 minuti di seguito ), aggiungere lo zucchero e dopo a poco a poco la farina setacciata, l’olio, il pizzico di sale, il succo e per ultimo il lievito setacciato.

In forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti. Prova stecchino.
Procedimento per la bagna: versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Sciogliere bene a fiamma bassa. Spegnere e quando è tiepida versare il succo dell’arancia e rimescolare.
Procedimento per la glassa: rimescolare bene l’acqua col succo di limone e versare a poco a poco nello zucchero a velo. La glassa deve essere bella densa.
Una volta fredda mettere su una griglia, fare dei buchetti con uno stecchino e bagnare bene. Aspettare un po’ e poi versare di sopra la glassa.
La glassa deve ricoprire anche tutt’intorno. Togliere delicatamente dalla griglia e mettere sul piatto o vassoio e decorare con il pistacchio e con le fettine di fragoloni.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.