Torta con albicocche

CIMG5550Torta con albicocche. Ingredienti:
Per la torta:
300 gr di farina 00 con amido e fecola
150 gr di zucchero
tre uova
115 ml di olio di semi di mais
100ml di latte parzialmente scremato
quasi una bustina di lievito per dolci da sciogliere in 1/2 bicchiere di latte
abbondante zucchero a velo per guarnire
un po’ di liquore Cointreau allungato con acqua per bagnare la torta (in alternativa, per bambini, sostituire con latte zuccherato )
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
abbondante zucchero a velo per guarnire
pistacchio qb per guarnire
300gr di albicocche pesate senza il nocciolo
Procedimento:
preparare uno stampo a cerniera del diametro di cm. 24 e foderarlo alla base con carta forno. Imburrare bene il cerchio internamente. Accendere il forno a 180°.
A mano o col robot sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio. Unire la farina, il pizzico di sale e la vanillina. Infine unire il lievito sciolto nel latte, versare il composto nello stampo e infornare a 180° per circa 30 minuti. Prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la marmellata.
lavare ed asciugare bene le albicocche. Tagliarle a fettine piccole e pesarle. Aggiungere la stessa quantità di zucchero. In un pentolino versare il tutto e cuocere a fuoco bassissimo. Mescolare finché non si sarà addensato. io ha aggiunto il succo di mezzo limone ( facoltativo ). Spegnere e fare raffreddare.
Tagliare la torta a metà, spennellare la bagna le due parti interne e farcire con la marmellata appena s’è raffreddata. Chiudere e guarnire con lo zucchero a velo, le fettine d’albicocche ed il pistacchio. Mettere in frigo.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.