Torta con glassa di bacche di mirto

15016283_1029019433874112_3802862513995673124_oTorta con glassa di bacche di mirto ( della pianta di mirto si utilizza tutto anche le foglie per liquori ed infusi. Le bacche si utilizzano per confetture ma poiché sono amare si deve aggiungere una quantità superiore di zucchero ).

Ricetta:
Ingredienti:
150gr. di zucchero di canna
2 albumi ed un uovo

250gr di farina per torte e biscotti
un pizzico di sale

120ml di olio di semi di arachidi

120 ml di latte parzialmente scremato
1/2 bustina di lievito per dolci

la buccia di un’arancia non trattata grattugiata
per la glassa 250 gr di bacche di mirto, 250 gr di zucchero, il succo di un limone
Procedimento: dopo aver dato una sbollentata alle bacche perfettamente pulite ed asciugate, passarle nel passaverdure per eliminare i semini, Cuocerle nello zucchero e nel succo di limone finchè non si addensa e versare ancora calda in superfice della torta sfornata.
Procedimento per la torta: impastare a mano o col robot gl’ingredienti, prima l’uovo e gli albumi ben montati con lo zucchero e poi  gli altri ingredienti. Aggiungere la farina e il lievito solo dopo averli setacciati. Versare in uno stampo di 28 cm di diametro, foderato  con carta da forno dopo averlo ben imburrato.

In forno statico a 180° per circa 30 minuti. Prova stecchino. Una volta fredda ho versato la glassa formando con il dorso di un cucchiaio un disegno a stella.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.