Torta salata di pasta brisé con zucchine genovesi e primosale

Torta salata di pasta brisé con zucchine genovesi e primo sale.  Vediamo insieme la ricetta. 🙂
Ingredienti:
  • due confezioni rotonde di pasta brisé ( in commercio ne esistono di ottime, in fondo alla pagina Vi metto una ricetta per chi volesse prepararla in casa 🙂 )
  • 150 g di formaggio ( preferite un formaggio stagionato per evitare che in cottura si sciolga troppo )
  • tre zucchine genovesi
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale un cucchiaino raso

Procedimento: dopo aver messo la prima pasta brisé in una teglia foderata con carta da forno, riempire con le fettine di zucchine sbollentate e rimescolate con olio extravergine d’oliva, sale ed il formaggio a dadini. Ricoprire con l’altro rotolo di pasta e chiudere tutt’attorno. Quindi spennellare un po’ d’olio extravergine d’oliva in superficie e decorare con ritagli di pasta.
Infornare in forno caldo a 200° per 20-30 minuti. 🙂

Ricetta di pasta brisè presa da internet Giallo Zafferano

Ingredienti per 370 g di pasta brisé

Burro freddo di frigo 100 g

Farina 00 200 g

Acqua ghiacciata

70 ml

Sale fino 1 pizzico

Preparazione

Come preparare la Pasta brisè

Per preparare la pasta brisè mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullate il tutto,

fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e farinosa. A questo punto, disponete il composto ottenuto su una superficie di marmo, metallo o vetro (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana ed impastate velocemente aggiungendo poco alla volta l’acqua fredda.

Impastate con le mani cercando però di non surriscaldare troppo l’impasto, e lavoratelo fino a renderlo compatto, sodo e abbastanza elastico. Una volta pronta, avvolgete la pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti. Passati i 40 minuti, la pasta brisé sarà pronta per essere utilizzata.

Conservazione

Conservate la pasta brisè in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo. Se volete, potete congelare il panetto di pasta brisé nel freezer per un mesetto e scongelarlo all’occorrenza.

Consiglio

E’ fondamentale ricordare che il burro deve essere freddo, appena tolto dal frigo: in questo modo si evita che, durante la cottura in forno, si sciolga troppo rapidamente e la pasta diventi dura. Lo spessore varierà naturalmente a seconda dell’uso che intendete farne: se la vostra pasta diventerà la base per una torta la lascerete di 4-5 millimetri; se, invece, vi servisse per realizzare tartellette o crostatine, la assottiglierete ancora un po’. Se con la pasta brisé avete intenzione di realizzare una torta salata, per evitare che il fondo rimanga crudo potete effettuare una “cottura alla cieca” o “in bianco”, seguendo le indicazioni della nostra scuola di cucina!

Curiosità

Per stendere la vostra pasta brisè potete utilizzare i matterelli che si possono riempire di acqua e ghiaccio, in modo tale da non surriscaldare la pasta.

Ti potrebbe anche interessare:

La mia ratatouille

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.