Torta ” Scacchiera ” al caffè

CIMG9664CIMG9673
Torta ” Scacchiera ” al caffè. Ricetta.
Ingredienti:

200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
2 uova
110 ml di olio di semi di arachidi oppure 120gr di burro
110 ml di latte parzialmente scremato
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di Rum
4ogr di Nescafè solubile
200gr di panna montata
wafer semplici ( senza crema ) qb
cacao amaro in polvere qb

Procedimento:
Preparare uno stampo a cerniera del diametro di cm. 24 e foderarlo con carta forno. Accendere il forno a 180°.
Sbattere con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi e l’olio. Unire la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare e unire al composto tanto latte quanto basta per ottenere una consistenza soffice, ma non troppo liquida.

Separatamente montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirli a cucchiaiate al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unire il lievito setacciato, il rum e il Nescafé. Versare il composto nello stampo e infornare a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema di panna e Nescafé da versare sulla torta, un leggero strato, solo per fare aderire i wafer.
Quest’ultimi si mettono tutt’attorno e di sopra formando una scacchiera. Spolverizzare alcuni col cacao amaro e sistemarli sulla superfice della torta. Conservare  in frigo.

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.