Tortine di pasta brioche all’olio con marmellata di arance amare

Tortine di pasta brioche all’olio con marmellata di arance amare home made. Ricetta.

Ingredienti per 8 tortine: 500 gr di farina Manitoba, 2 tuorli,100 gr di zucchero, 80 ml di olio d’oliva, un cucchiaino di sale,190 gr di acqua tiepida, 2 bustine di lievito di birra secco o 1/2 di cubetto di lievito di birra fresco, un albume con un cucchiaio di zucchero per spennellare delicatamente le tortine prima d’infornarle, un po’ di granella di zucchero per guarnire, 8 cucchiai colmi di marmellata di arance home made per riempirli.

Procedimento:
1° impasto: dopo aver unito nel robot, 300gr di farina, lievito sciolto in un po’ d’acqua, 110gr d’acqua e sale ho lavorato un po’ l’impasto che ho fatto levitare per 40 minuti.( coprite con pellicola)
2° impasto: poi ho aggiunto i restanti 200gr di farina, i tuorli, i restanti 80gr d’acqua, lo zucchero e l’olio ho impastato ancora e fatto stare a lievitare per altri dieci minuti.( sempre coperto)
Quindi , dopo averle chiuse e richiuse diverse volte verso l’interno, ho messo delle palline di circa 60gr in dei pirottini  di carta dentro stampini di alluminio e messo uncucchiaio di marmellata in ognuno.

Le ho fatte riposare per un’ora e mezza in ambiente caldo, sempre coperte. Le ho spennellate delicatamente con l’albume rimescolato con lo zucchero e guarnito con un po’ di granella e le ho infornate.

In forno caldo statico a 200° per circa 30 minuti fino a coloritura. Una volta fredde ho aggiunto in superfice altra granella. 🙂

 

Ti potrebbe anche interessare: http://dolcisicilianieno.altervista.org/blog/tortine-panna-e-fragoline/

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.