Zuccotto di savoiardi con panna, mascarpone e fragoloni



Mi pace sempre preparare gli zuccotti, dolci semifreddi a forma di calotta con pan di Spagna, panna con  liquore e cioccolato….sia perché sono belli a vedersi oltre che buoni, ma anche perché non vogliono la cottura in forno e quindi semplici da preparare! 🙂

In questo invece del pds ho messo i biscotti savoiardi.

Zuccotto di savoiardi con panna, mascarpone e fragoloni . Ricetta.

Ingredienti:

300 gr. di savoiardi
300 gr di panna da montare
500 gr. di mascarpone
100 gr. di zucchero a velo
una vaschetta di fragoloni
per la bagna: 150 gr di acqua con 50 gr di zucchero semolato e 1/2 bicchiere di liquore Alchermes.

Preparazione:

montare la panna e zuccherarla con lo zucchero a velo, amalgamare con il mascarpone e mettere il tutto in frigo.
Preparare la bagna versando in un pentolino l’acqua con lo zucchero e portare ad ebollizione. Spegnere e fare raffreddare. Quando è freddo versare il liquore e rimescolare bene.
Foderare con la carta trasparente uno stampo da zuccotti oppure, come ho fatto io, un contenitore che si presta a questa preparazione.

Sistemare in fondo e nelle pareti dello stampo i biscotti tagliando le parti che fuoriescono. Bagnarli bene e ricoprire il tutto con una parte della crema. Sistemare qualche fettina di fragoloni e ricoprire con un altro strato di biscotti bagnato bene.

Mettere ancora la restante crema, ancora fragoloni a fettine e finire con un altro strato di biscotti ben imbevuti. Premere bene. Ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per diverse ore o in freezer per due ore.

Quando si esce aspettare un po’ prima di capovolgerlo ed uscirlo dallo stampo. Poi guarnire a piacere. 🙂

Nota bene.

Questo zuccotto è buonissimo e fa la sua figura sulla nostra tavola sia per un compleanno, anniversario oppure feste come Pasqua e Natale. Quindi perché rinunciarci se non è stagione di fragoloni? Sostituiamoli con ananas, uva nera, amarene sciroppate, frutta candita oppure goccine di cioccolato fondente 😀

Ti potrebbe anche interessare: https://dolcisicilianieno.altervista.org/crostata-con-marmellata-di-arance-e-composta-di-mele/

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.