Crostata con mele e biscotti con frutta secca

CIMG7101CIMG7102
Crostata con mele e biscotti con frutta secca.

Vediamo insieme le ricette. 🙂

Ingredienti per la frolla:

  • 300 g di farina per dolci e biscotti oppure farina 00
  • 120 ml di olio di oliva
  • zeste ( buccia ) grattata di arancia non trattata q.b.
  • un pizzico di sale
  • 100 g di zucchero
  • un uovo ed un tuorlo
  • 1/2 bicchierino di liquore alla cannella( oppure mezzo cucchiaino di cannella in polvere )
  • un cucchiaino colmo di lievito per dolci

Procedimento:

dopo aver sbattuto l’uovo e il tuorlo con lo zucchero ed il pizzico di sale, ho aggiunto prima l’olio e poi gradualmente farina miscelata con il lievito. Ho fatto una palla, l’ho appiattita bene ( per facilitare la frollatura ) con il mattarello dopo averla coperta con la carta da forno e l’ho messa in frigo per 2 o 3 ore ( io l’ho fatta il giorno prima ).
Quindi ho fatto 4 biscotti ho messo un cucchiaino di marmellata di arance home made ( il link per la ricetta in fondo alla pagina ) e mandorle ed uva sultanina q.b..

In forno caldo a 190° fino a coloritura, per circa 20 minuti.

Per la crostata ho foderato di carta da forno uno stampo col fondo removibile di cm 28 di diametro e messo la frolla dopo averla stesa bene. Ho fatto dei buchi con i rebbi di una forchetta, per evitare che in cottura gonfiasse ed ho riempito con confettura di albicocche home made ( il link per la ricetta in fondo alla pagina ) e guarnito con fettine di mele q. b., bagnate nel succo di un limone. Al centro frolla sbriciolata messa da parte ed altre fettine di mele.

In forno già caldo a 190° per circa 30 minuti. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Marmellata di arance e mele

Confettura di albicocche

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.