Merendine con marmellata di arance

Dovevo fare dei biscotti e poiché la frolla è venuta morbida, forse perché ho messo due uova intere, ho deciso di fare queste merendine Paradiso …però con marmellata di arance invece che crema al latte.

Che dire un’ ottimo risultato ….sono piaciute moltissimo!!!  🙂

Merendine con marmellata di arance. Ricetta.
Ingredienti per 10 merendine:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero,
  • 2 uova,
  • un pizzico di sale
  • scorza di un’arancia non trattata un cucchiaino di lievito per dolci,
  • 1/2 bicchiere di marsala ( vino liquoroso )
  • 80 ml di olio di oliva
    per la farcitura: marmellata di arance home made 350 g, la ricetta qui:

Marmellata di arance e mele

per guarnire: abbondante zucchero a velo.

Procedimento:
preparare una teglia rettangolare di cm 24 x 28 e foderarla con carta forno. Accendere il forno a 200°. Montare bene le uova, aggiungere lo zucchero, l’olio, la scorza e dopo a poco a poco la farina setacciata e il pizzico di sale, infine il lievito setacciato. Fare una palla ed appiattirla per facilitare la frollatura. Mettere in frigo per due-tre ore. Stendere bene nella teglia e livellare con una spatola o coltello.
In forno per circa 30 minuti. Prova stecchino.

Quando è fredda tagliare a metà ed aprire, farcire con la marmellata. Chiudere e guarnire con lo zucchero a velo. Eliminare i bordi ( è chiaro che non vanno buttati, si mangiano lo stesso ) e poi dividere in porzioni. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Merendine glassate con marmellata di limoni e mele.


Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.