Nautilus di pasta brioche

Salve 🙂  ….conoscete il Nautilus?  E’ un mollusco considerato estinto in seguito ai ritrovamenti fossili. In questa ricetta mi sono ispirata a lui e sono soddisfatta del risultato !!! Inoltre oltre che morbidi sono venuti di un bel colore giallo, infatti ho messo più uova come noterete leggendo la ricetta 😀



Nautilus di pasta brioche. Ricetta.

Ingredienti per14 Nautilus: ( nelle foto ci sono anche brioscine e treccine, ma il numero dei pezzi è quello scritto )

  • 600 g di farina 00 W 350 ( forza della farina per lunghe lievitazioni )
  •  due uova intere ed un tuorlo ( un albume ben sbattuto con un cucchiaino di zucchero, serve per spennellare alla fine i nautilus da infornare )
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di olio d’oliva
  •  un cucchiaino di sale
  • 120 ml di acqua tiepida
  •  due bustine di lievito di birra secco o 1/2 cubetto di quello fresco.

Procedimento:

sbattere bene le uova ed il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il sale, l’olio e la farina. Sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida ed impastare. Coprire con la pellicola trasparente e fare stare a lievitare per due ore e mezza.
Dividere l’impasto in 14 palline da 60 g l’una.  Le ho adagiate, dopo averle chiuse e richiuse diverse volte verso l’interno, nella teglia foderata con carta da forno. Le ho allungate a formare dei bastoncini ed ho dato la forma della conchiglia avvolgendolo attorno al dito. Le ho spennellate con l’albume ben sbattuto e le ho infornate. In forno caldo statico per circa 20-30 minuti.

Consiglio: se non li consumate tutte potete congelarle negli appositi sacchetti da freezer. Per esempio li potete uscire la sera per la prima colazione del giorno dopo. In questo modo si conserveranno più a lungo. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Brioche con olio d’oliva

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.