Pan brioche dolce con granella

Grazie di essere qui a leggere le mie ricette!

Di solito noi blogger non lo facciamo di ringraziarvi, ma oggi io mi sono sentita di farlo!!!!

Giorni fa ho comprato uno stampo per plum cake di cm.11 x 30 …lo so dimensioni notevoli!!!

E poiché in famiglia piacciono i miei lievitati ho deciso di preparare questo pan brioche dolce con granella variando un po’ gl’ ingredienti del mio classico impasto per le brioche.

Il pan brioche ha origini francesi ed ha la forma di un grazioso bauletto che si taglia a fette e si può spalmare di burro, marmellata o crema al cioccolato!

Risultato? Penso che dalle foto capirete che è stato al top!!!

 

Ma vediamo la ricetta!

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00 della Garofalo W 260 ( io mi trovo benissimo con questa farina, in commercio ne esistono tre tipi di diversa forza per preparare lievitati, dolci o salati come pane,pizze o facacce : W 170, W260, W350. Inoltre non ha tracce di soia, quindi perfetta per chi soffre d’intolleranze alimentari )
  • un tuorlo ed un uovo
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaino di sale
  • 180 g di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra secco o 1/2 di cubetto di lievito di birra fresco
  • un albume con due cucchiaini di zucchero per spennellare delicatamente il pan brioche prima d’infornarlo
  • granella di zucchero q.b.

Procedimento:

sbattere bene il tuorlo e l’uovo intero con lo zucchero, aggiungere il sale, l’olio e la farina. Sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida ed impastare. Coprire con la pellicola trasparente e fare stare a lievitare per un ora e mezza.

Quindi , dopo aver chiuso e richiuso diverse volte verso l’interno l’impasto l’ ho messo  nel mio stampo per plum cake foderato con carta da forno e messo nel forno spento a lievitare per un’altra ora.

L’ho spennellato delicatamente con l’albume rimescolato con lo zucchero e la granella in superficie.

In forno caldo statico a 200° per circa 20-30 minuti.

A metà cottura, poiché all’interno era ancora crudo (ho fatto la prova stecchino) , l’ho ricoperto con un foglio di carta da forno ( attenzione controllate spesso ) ed ho abbassato la temperatura a 180° continuando la cottura per altri 15 minuti.

Una volta freddo l’ho tagliato a fettine e poiché non si consuma tutto, le ho messe a porzioni in sacchetti per il freezer e congelate.

Ti potrebbe anche interessare:

Pan brioche bio con uva sultanina


Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.