Riso basmati con ” cucuzza longa “

Riso basmati con ” cucuzza longa” ( zucchina lunga).
Ho usato il riso basmati perché cuocendolo i chicchi si mantengono integri ed è perfetto con le verdure. Eccovi alcune notizie che ho preso dal web.

Il riso basmati cresce in India e in Pakistan. È un riso delicatissimo, aromatico e profumato; il più prezioso si raccoglie ai piedi dell’Himalaya. Il suo nome, non a caso, significa “regina della fragranza”. Per mantenere al massimo grado tutto il suo sapore e la sua consistenza croccante bisogna cuocerlo a freddo come si usa fare in Oriente, evitando accuratamente di bollirlo: sarebbe un sacrificio!
Ecco come fare: mettete il riso in una pentola antiaderente e copritelo con acqua fredda (un dito e mezzo circa oltre il suo volume). Cuocetelo a fuoco basso e ben coperto per circa 15 minuti. I chicchi risulteranno croccanti e gustosi. Ottimo anche d’estate, magari tiepido a fianco di verdure, carne e pesce.
Vediamo insieme la ricetta di oggi. 🙂
Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g di riso basmati al dente
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai colmi
  • pepe la punta di un cucchiaino
  • sale un cucchiaino colmo
  • 1/2 zucchina lunga tagliata a cubetti
  • 4 pomodori rossi a fettine e privati della buccia e dei semi oppure 8 pomodorini privati dei semi
  • 1 cipolla tagliata a pezzetti

Procedimento:
mentre il riso è in cottura ( ricordatevi di metterlo a cuocere in acqua fredda ), cuocere la zucchina pelata e tagliata con l’olio extravergine d’oliva ed un po’ d’acqua, insieme agli altri ingredienti, in una padella antiaderente.

Coprire con coperchio e fare cuocere a fiamma bassa. Scendere il riso al dente e versarlo nel condimento e fare cuocere per altri 15 minuti, sempre con coperchio aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura del riso.

Servire tiepido e con una spolverata di parmigiano reggiano.  🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Riso basmati con gamberetti e peperoni

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.