Sfincione palermitano

Salve e grazie di essere qui! 🙂

Ecco un classico palermitano che piace a Tutti e che a differenza della pizza che va mangiata appena sfornata, bella calda, invece lo sfincione è più buono a temperatura ambiente. 😛

Ma vediamo la ricetta!

Sfincione palermitano.Ecco alcune notizie prese dal web e la ricetta.

Fra gl’ingredienti ci sono le acciughe e le olive che io non ho messo.
Lo sfincione è un piatto tradizionale palermitano, preparato con la pasta della pizza e condito con salsa di pomodoro, acciughe, cipolle e caciocavallo. Si tratta di un piatto povero che nasce come pasto natalizio da servire al posto del classico pane di tutti i giorni.Secondo la leggenda questo piatto sarebbe stato preparato per la prima volta da alcune suore nel monastero di San Vito a Palermo. Oggi lo si trova nelle rosticciere ma soprattutto nelle vetrinette degli ambulanti, che girano sui loro tre ruote detti lapini, invitando i passanti ad assaggiare questa prelibatezza.Il suo nome deriva dalla parola sfincia che indica qualcosa di molto morbido, infatti lo sfincione è più soffice della pizza tradizionale. Ma vediamo subito come preparare questa bontà .
Cominciamo con gli ingredienti; quelli che servono per preparare l`impasto sono: farina, acqua, lievito di birra, sale e un po` d`olio, mentre quelli per il sugo sono: salsa di pomodoro, mollica di pane, acciughe salate, cipolla, caciocavallo e olive nere.Iniziamo disponendo la farina a fontana al centro di una spianatoia, aggiungiamo il lievito sciolto in un po` d`acqua tiepida e mescoliamo il tutto.
Durante la lavorazione dell`impasto uniamo a quest`ultimo un po` di sale. Terminata l`operazione lasciamo il composto a lievitare e dedichiamoci alla nostra salsa. Facciamo imbiondire la cipolla tritata finemente in un po` d`olio, in seguito aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere. Verso la fine della cottura aggiungiamo un po` di mollica di pane o pan grattato confezionato per addensare il sugo.
Pronta la nostra salsa, riduciamo a pezzetti le acciughe e tagliamo a cubetti il caciocavallo. Dopo aver lasciato riposare la pasta per circa 2 ore, se si desidera ottenere la morbidezza che contraddistingue lo sfincione tradizionale, il composto va rimpastato con un goccio d`olio e lasciato nuovamente lievitare per almeno altre due ore. Passato il tempo necessario per la lievitazione, la pasta va stesa con le mani in una teglia unta d`olio.
Sulla superficie della pasta vanno disposti prima i pezzetti di acciughe, poi il caciocavallo a cubetti e infine si cosparge con la salsa di pomodoro e cipolle e le olive nere snocciolate.

Condiamo lo sfincione con un filo d`olio e una spolverizzata di origano e poniamo in forno a 220° per circa 30 min. Tagliamo a fette e serviamo; lo sfincione è ottimo sia tiepido che caldo.

Ingredienti per lo sfincione palermitano: per la salsa:
  • 10 pomodori rossi spellati, privati dei semi e tagliati a tocchetti
  • una grossa cipolla bianca tagliata a tocchetti
  • olio extravergine d’oliva due cucchiai
  • sale un cucchiaino
  • un cucchiaio di zucchero
  • pan grattato 50 g
  • 200 g di caciocavallo tagliato a dadini
  • origano q.b.

Per la pasta dello sfincione:

ingredienti (base per pizza con lievito madre per 6-8 persone)

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di manitoba
  • 200 g di lievito madre oppure una bustina di lievito secco o 1/2 cubetto di quello fresco
  • 220 ml di acqua
  • un cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio

PROCEDIMENTO

sciogliete il lievito madre con 220 ml di acqua tiepida e mescolate bene, disponete la farina a fontana e mettete al centro l’olio e il lievito madre diluito con l’acqua, impastate bene il tutto e solo dopo aver ottenuto un impasto morbido ed elastico aggiungete il sale e impastate di nuovo per amalgamare bene il tutto, formate una palla e mettete a lievitare coperta da un canovaccio umido in luogo tiepido per 8 ore ( di meno se usate il secco o il fresco ).

Trascorso il tempo prendete l’impasto e stendetelo su carta forno,trasferitelo poi sulla teglia e mettete di sopra prima la salsa e poi il caciocavallo e l’origano. 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Pizza margherita

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.