Larghe margherite alla Norma

Larghe margherite alla Norma.

Un primo piatto estivo, per la presenza di due ortaggi: pomodori e melanzane, che troviamo appunto in questa calda stagione. 🙂

La pasta alla Norma è il più famoso primo piatto della cucina siciliana soprattutto della città di Catania. Quando si parla di pasta alla Norma non si può non pensare al collegamento fra Vincenzo Bellini e questa città. Questo piatto prende il nome dalla “Norma” la famosa opera di Bellini.
Si racconta che, molti anni fa, ad alcuni artisti che in quel periodo rappresentavano l’opera, fu servito questo semplice piatto di pasta col sugo e melanzane fritte. Lo stupore degli artisti fu talmente grande che alla fine del pasto esclamarono: “ma questa è Norma”! esprimendo così, la perfezione della pietanza. Da qui il nome di questo primo piatto.
Come formaggio si usa spolverizzare ricotta salata infornata, ma si può mettere anche caciocavallo o parmigiano.

Ma vediamo la ricetta!
Ricetta. Ingredienti:

  • 300gr di pasta margherite larghe
  • fettine di una melanzana  fritte
  • sugo di pomodoro fresco  ( una bottiglia da 350 g ) la ricetta qui:

Sugo di pomodoro

Procedimento:

scendere la pasta al dente e maneggiare con la salsa e le melanzane.

Guarnire con altre melanzane ed un altro po’ di salsa. Spolverizzare la ricotta salata. Buon appetito! 🙂

Ti potrebbe anche interessare:

Pasta alla carrettiera

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.