Torta con crema pasticcera e fragole

13086849_894532403989483_8913805657312666519_oCIMG6912 Torte con crema pasticcera e fragoloni oppure con fragoline di bosco. La ricetta è la stessa cambia solo la forma.

Ingredienti: per il pan di Spagna, la ricetta qui:

Pan di Spagna classico ed al cacao

Per guarnire:

  • un fragolone e fettine di fragoloni oppure fragoline di bosco q.b.
  • pistacchio sbriciolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.

per la bagna:
1/2 bicchiere di Rum allungato con acqua zuccherata per bagnare la torta

Per la crema pasticcera q.b. , la ricetta qui:

Crema pasticcera o crema gialla

Procedimento: quando il pan di Spagna è freddo con uno stampo sagomare la torta ( o rotonda o rettangolare ), fare dei buchetti con un bastoncino di legno e bagnare bene, sopra e sotto. Sistemare sul piatto da portata o vassoio e ricoprire con la crema pasticcera fredda.Nella forma rotonda, guarnire con fettine di fragoloni tutt’attorno ed in superficie . Al centro un grosso fragolone non tagliato completamente a fettine. Spolverizzare infine dello zucchero a velo e pistacchio sbriciolato.

Nella forma rettangolare guarnire con fragoline e spolverizzare un po’ di zucchero a velo.

Ti potrebbe anche interessare:

Torta di frolla con crema pasticcera e fragoline

 

Pubblicato da dolcisicilianieno

Mi chiamo Anna Lucia sono siciliana e vivo a Palermo. Il nome del mio blog è Dolci siciliani e no. Il no sta ad indicare la presenza di ricette anche di altre regioni . Inoltre anche in preparazioni che sono un classico della cucina italiana, mi piace aggiungere delle varianti per personalizzarle e questo sia nel salato che nel dolce. Nel mio blog troverete oltre a dolci, antipasti, primi, secondi, contorni, ecc.